Serie A1

Gesam Gas&Luce batte Broni in garauno

Parte con il piede giusto la post season della Gesam Gas&Luce che, al PalaTagliate, si aggiudica garauno dei quarti playoff, battendo la Techedge Broni con il punteggio di 85-35. Nella giornata del Basket Day, evento dedicato alla Croce Verde di Lucca, la squadra lucchese ha giocato una partita di grande intensità, riuscendo già nel primo quarto a scavare il solco decisivo e chiudendo con un buonissimo apporto dalla panchina (42 punti totali). Sabato prossimo appuntamento con garadue, a Broni, alle ore 20:30.

Match molto combattuto nei primi minuti di gioco, poi Gesam alza l’intensità difensiva trovando inoltre buone percentuali al tiro (Pedersen e Harmon) e l’allungo decisivo con la tripla di Dotto, per uno score di 22-9 dopo i primi dieci. Nel secondo quarto segnano Bratka (tripla) e Stokes, ma le biancorosse trovano il ritmo giusto e ben presto un vantaggio rassicurante, grazie agli affondi di Tognalini (9 punti nel quarto), Ndjock e Miccoli, per un +16, 46-20, a metà gara.

Nella ripresa è ancora Gesam a fare la partita. I rimbalzi diventano un fattore (37 a 16 a fine quarto) e lo stesso le buone percentuali al tiro, che consentono al team lucchese di raggiungere, con la tripla di Battisodo, il +30 al minuto 28 (57-27), che diventa +32 al trentesimo (63-31). Nell’ultimo quarto Broni non trova più la via del canestro, mentre le biancorosse allungano il divario (6 punti di Salvestrini), con il punteggio che al fischio finale fa segnare un buon 85-35, fra gli applausi del PalaTagliate.

Siamo in una buona condizione, la squadra ha corso e ha messo in campo l’intensità che volevamo – dichiara coach Diamanti -. La prestazione di stasera porta fiducia e sabato prossimo cercheremo di chiudere i conti e conquistare la semifinale”.

Il tabellino:

Lucca-Broni: 85-35 (22-9; 46-20; 63-31)

Lucca: Battisodo 3, Landi , Tognalini 9, Pedersen 13, Dotto 7, Wojta 8, Harmon 12, Crippa 3, Miccoli 8, Salvestrini 6, Ndjock 16, Mandroni . All Diamanti

Broni: Stokes 13, Madu 4, Bratka 7, Strozzi ne, Ravelli 4, Zampieri 2, Bonvecchio ne, Soli , Baldan, Richter 5, Fusari . All. Sacchi

3 4 5 7 8 9