Serie A1

Opening day per Lucca è subito il derby

Non si giocherà in Toscana, bensì al PalaRuffini di Torino, il primo derby di Serie A1 del Basket Le Mura.
Uno strano scherzo del destino ha, infatti, messo all’opening day il match contro la neopromossa Scotti Use Empoli.
Una gara da prendere con le molle per la Gesam Gas & Luce chiamata a fornire una prestazione più convincente di quanto fatto vedere domenica scorsa al PalaRomare di Schio.
Le empolesi possono contare sul gruppo che ha conquistato la massima serie rafforzato dagli arrivi di Madonna e delle americane Mathias e Huland, rispettivamente pivot e guardia.
Nel precedente stagionale, l’amichevole del PalaTagliate, le biancorosse hanno sofferto la fisicità e l’aggressività empolese aggiudicandosi l’incontro con grande fatica.
A fare il punto sul match è il vice coach del Basket Le Mura, Michele Staccini “Sarà una partita dura per noi per molti motivi. Prima di tutto è un derby e loro ci terranno a fare bene, in considerazione del fatto che sono una neopromossa vorranno dimostrare di valere la categoria, hanno una buona fisicità e certamente proveranno a farla valere per tutti i 40 minuti. Infine hanno inserito due rookie americane piuttosto interessanti. Insomma ci aspettiamo una battaglia, dovremo farci trovare pronti a giocare una partita fisica.”
Si giocherà alle 14.00, un orario atipico “Non siamo abituati a giocare a questo orario, ma questo vale anche per loro. Sono certo, comunque, che la cosa non influenzerà la nostra routine di avvicinamento”.
Sulla settimana di preparazione all’opening day “Siamo consapevoli di non aver giocato la gara che volevamo fare domenica scorsa e per questo siamo tornati subito ad allenarci con grande attenzione e determinazione. Abbiamo provato a correggere le situazioni che non sono andate in Supercoppa e credo che abbiamo lavorato bene per non ripetere gli stessi errori domenica contro Empoli”.
Palla a due alle ore 14.00 di domenica 7 ottobre.